Pistoia

Pistoia… la Toscana che cerchi!

Pistoia è a metà strada tra Firenze e Lucca, più precisamente a 40 km da entrambe le località ed è una città ricca di attrattive e di cose da vedere. Agevole da raggiungere con ogni mezzo, il centro storico di Pistoia è perfetto da vivere e scoprire senza fretta. Essendo chiuso al traffico è perfetto per essere visitato con una breve passeggiata rivelatrice di molte bellezze storiche e artistiche.

Piazza Duomo e la cattedrale di San Zeno, il suo campanile con i 200 scalini che regalano un panorama affascinante sulla città. L’antico Battistero di San Giovanni in Corte, di architettura gotica e di pianta ottagonale in marmo bicromo con la sua fonte battesimale.

L’ospedale del Ceppo, realizzato nel XIII secolo che ebbe un ruolo fondamentale nel 1349 quando la città fu colpita da un’epidemia di peste nera. Esso non è visitabile al suo interno, ma sono organizzate visite guidate a 650 metri di sotterranei risanati attraverso i quali vengono spiegati secoli di storia di Pistoia e dell’ospedale stesso.

Ti potrebbe interessare anche